lunedì 12 aprile 2010

FuoriSalone... tutti gli eventi


Da questa settimana la città si anima di tante iniziative ed eventi collegati al Salone del Mobile (per info vedi post "Milano è Mobile" nella sezione Fiere).
Le proposte culturali e artistiche di questi giorni sono quasi infinite, ma vi ho reso la vita semplice: mi sono informata e ho raccolto e sintetizzato tutte le informazioni che ho trovato sul web. Questo duro e ostico lavoro soltanto per voi! 
Evidenzio di un altro colore gli eventi che, a parer mio, sono più interessanti degli altri e a cui partecipare è d'obbligo se ci si trova a Milano in questo periodo.
Se non è specificato alcun prezzo significa che l'ingresso all'evento è libero e gratuito.


martedì 13 aprile:

@ Kartell, via Filippo Turati, Milano: cocktail con presentazione della nuova collezione The Invisibles.
/ore 18:30/

@  Location Varie tra Porta Genova e zona Tortona, Milano: "Public Design Festival Opening Party", inaugurazione con alcuni progettisti ospiti e performances culinarie. Si assisterà alla presentazione dei progetti di Topotek 1 e Feld 72. Il primo dei due progetti, dal titolo "Public Space is a Personal Affair," tappezzando un vecchio casello abbandonato in Piazza della Stazione, denuncia la troppa attenzione verso il privato in contrasto con lo spazio pubblico. Il secondo dei due lavori è invece volto a rivisitare il concetto di trasporti in una città sulla base delle esigenze dei suoi cittadini. Inoltre, per l'occasione, un garage viene allestito come una mensa per sottolineare l'essenzialità del cibo: pane secco, latte e brodo, e la possibilità di incidere la propria ricetta dell'essenziale su di un cucchiaio.
/ore 19:00/

mercoledì 14 aprile:

@ Duke, via Albricci 3, Milano: Dj Set by Radio Montecarlo, special guest Neja e inaugurazione di una mostra dedicata a Vanity Fair.
/ore 19:00/

@ L'Ogu Cafè, corso di Porta Ticinese 19, Milano: "AperiCREAtivo", L'Ogu Cafè diventa una sorta di caffè letterario contemporaneo, con la possibilità di vedere gli originali lavori realizzati da giovani videomaker.
/ore 19:00/


giovedì 15 aprile:

@ Magazzini Generali, via Pietrasanta 14, Milano: The Chemical Brothers (ingresso 45 euro - purtroppo è già sold out).
/ore 23:00/

@ LeFel, corso XXII Marzo 4, Milano: il giovane designer Lorenzo Palmieri presenta la collezione di oggetti LeFel.
/ore 18:00/

@ Diesel, Piazza San Babila, Milano un cocktail per scoprire le novità pensate per l'arredo casa by Diesel.
/ore 19:00 ingresso su invito/


venerdì 16 aprile:

@ Showroom Alessi, corso Giacomo Matteotti 9, Milano: performance dell'eccentrico artista Martì Guisè per la presentazione della nuova linea del brand.
/dalle ore 17:00 alle ore 19:00/


sabato 17 aprile:

@ Forma Moods, Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano: "Hip Eco City" una serata dedicata alla rivoluzione dello stile abitativo.
/ore 19:30/

@ Hangar Bicocca, via Privata Chiese, Milano: La "Milan Design Week" dà l'arrivederci con questo Closing Party.


@ Santa Tecla Cafè, via Santa Tecla 3, Milano: tema anni '50 per il party di Punks Wear Prada a chiusura della Design Week.
/ore 23:30 ingresso 20 euro/


dal 14 al 17 aprile:

@ Agatha Ruiz del la Prada, via Pietro Maroncelli 5, Milano: l'ecomobile è allegro e colorato.
/dalle ore 11:00 alle ore 19:00/


@ Fonderia Artistica Battaglia, via Stilicone 10, Milano: "Luce tra le dita", una mostra sui riflessi illumina il FuoriSalone. La mostra, alla Fonderia Artistica Battaglia, è incentrata sul riflesso della luce, in senso fisico ed emozionale e si sviluppa con un percorso in penombra che intreccia le opere dei due artisti Mario Nanni e Marcello Chiarenza.
/dalle ore 21:00 alle ore 24:00/


dal 15 al 17 aprile:


@ Forma Moods, piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano: viene presentata l'esposizione Wearunique, in cui vengono proposte nuove realtà e aziende emergenti che dedicano particolare attenzione alla salvaguardia del pianeta. Gli oggetti proposti sono realizzati con materiali riciclati o riutilizzati, tutti con una storia da raccontare. Una collezione che vuole dare un nuovo senso etico ed estetico agli oggetti per il design della casa, dell'ufficio, ma anche agli accessori e all'abbigliamento. Di sera si tinge tutto di luce con Art Light Projections e i dj set, tutto a cura di Ummagumma.


dal 13 al 18 aprile:

@ vari luoghi della città: Durante il Salone del Mobile va in scena da Porta Genova a Zona Tortona la seconde edizione del Public Design Festival. Sei giorni di appuntamenti, installazioni, servizi, interventi urbani e performance che indagano lo spazio pubblico ed il ruolo che il design dovrebbe ricoprire nel rendere più funzionali e vivibili le nostre città. Il piazzale della Stazione di Porta Genova è il cuore pulsante della manifestazione, dove oltre all'info point saranno presenti una serie di servizi ai visitatori e ai cittadini.


dal14 al 18 aprile:

@ Studio Light, via Savona 60, Milano: "Designum", un evento interattivo. I presenti possono imprimere sugli oggetti progettati la propria impronta digitale.
/dalle ore 10:00 alle ore 22:00/

@ Artandgallery, via Arese 5, Milano: "Konta-minazione", interazione tra Arte e Design.
/dalle ore 10:00 alle ore 23.00/


@ Skillart, via Filippo Turati 6, Milano: "Let it Shine", Skillart propone un percorso espositivo composto dalle nuove armadiature di Renzi Reale per il marchio RenziVivian, il giardino tropicale di Licia Martelli e le nuove creazioni di Alex Turco.
/dalle ore 10:30 alle ore 21:00/


dal 17 al 18 aprile:

@ EcoConceptStore, via Casale 3/A, Milano: "Design and Fashion Swap Party", un'occasione per barattare oggetti di design, abiti e accessori moda, bijoux e creazioni personali realizzate con materiali riciclati. Alle ore 18.00 bioaperitivo.
/dalle ore 17:00 alle ore 21:00 ingresso 10 euro/


dal 14 al 19 aprile:

@ Superstudio Più, via Tortona 27, Milano: negli spazi di Superstudio Più si sviluppano tre progetti indipendenti ma complementari: il Temporary Museum of Design, che ospita le varie espressioni del nuovo design il cui prodotto dialoga con la cultura, Innovation/Imagination, area dedicata ai designer internazionali più sperimentali e alla merceologia trasversale, Home and Spa Design, che propone tutte le nuove tecnologie e gli arredi per lo spazio wellness privato e per l'ambiente del bagno.
/dalle ore 10:00 alle ore 21:00/


@ vari luoghi di zona Porta Romana, Milano: il quartiere si veste di design con progetti e allestimenti sul tema "Amore a prima vista", ovvero: come attrarre, coinvolgere e fidelizzare il cliente.  Per permettere ai visitatori di spostarsi agevolmente e a basso impatto ecologico, è disponibile un servizio gratuito di bike sharing.


@ vari luoghi di zona Tortona, Milano: il quartiere a ridosso della stazione di Porta Genova si anima di giorno (con le presentazioni delle collezioni, dei progetti, dei brand) e di notte (con i party) in una vivacità unica, che si respira solo durante la Design Week. Per consentire ai visitatori di spostarsi sul territorio più agevolmente, ZonaTortona propone servizio di Bike Sharing gratuito.


@ via Savona 37, Milano: "Orto Fabbrica" qui prende vita un orto vero e proprio per accogliere diverse proposte design unite dalla ricerca di semplicità, funzionalità e sostenibilità.
/dalle ore 10:00 alle ore 22:00, il 17 chiusura anticipata alle 20/


 @ Studio Dorota Koziara, Alzaia Naviglio Grande 42, Milano: La letteratura partecipa a modo suo alla Design Week milanese: la casa editrice Minimum Fax ha fatto realizzare dall'artista Alice Visin un'installazione con i suoi "vecchi" libri. Il risultato è un giardino di carta, dal titolo "Non c'è rosa senza spine", presso lo studio di Dorota Koziara, in Alzaia Naviglio Grande. L'evento FuoriSalone è l'occasione per il lancio di un concorso di design sul riutilizzo creativo di libri altrimenti destinati al macero.
/dalle 14 alle 19/


@ Stazione Porta Garibaldi, via Luigi Sturzo, Milano: È un Frutteto Urbano il progetto realizzato da Ton Matton, architetto olandese, per l'ottava edizione di Green Island, in concomintanza con il Salone del Mobile 2010. Il frutteto sarà realizzato nell'atrio della Stazione Garibaldi appositamente per la settimana del FuoriSalone. Trattasi di un'installazione realizzata con dozzine di alberi da frutto, impiantati in vasi colorati disegnati da Ton Matton e nutriti con apposito sistema di autoalimentazione eco-sostenibile progettato dal designer olandese.


@ Superstudio 13, via Tortona 27, Milano: Una mostra di design che cerca di evocare i luoghi ameni e le situazioni fantastiche che Alice si trova a vivere nel Paese delle Meraviglie. Con Alice nel paese del Design si vuole pensare a nuovi scopi, ulteriori orizzonti e innovativi traguradi di significato. Il messaggio di questa installazione al Superstudio 13 è quello che l'oggetto non debba servire ad arredare ma piuttosto ad emozionare chi abita in una casa.
/dalle ore 10 alle ore 22 ingresso su invito con registrazione sul sito Superstudio Group/


@ Officine Creative di Dergano-Bovisa, Milano:  Le Officine Creative dibattono, in occasione del Salone del Mobile, intorno a questo argomento fortemente attuale: il mondo animale e vegetale sembrano vivere in armonia, l'unico elemento di disturbo pare essere l'uomo che ha con entrambi questi mondi un rapporto controverso. Ogni artista-artigiano esplora il mondo vegetale e animale nel loro complesso rapporto con il mondo umano.
A questa edizione partecipano anche i giovani artisti di THEBAGARTFACTORY, che creeranno sia delle installazioni artistiche disseminate nel quartiere che un'esposizione collettiva nella loro sede di Via Cevedale, 5.


@ varie strade della città: "KiloHertz", il design diventa parte integrante dell'esperienza di ascolto con Kilohertz, i suoi oggetti e installazioni sono vettori vibrazionali su cui sedersi, sdraiarsi o appoggiarsi per creare nel proprio corpo uno spazio dove il suono si contrae e si espande in miriadi di forme diverse. Durante il Fuori Salone KhZ è presente in numerosi luoghi di Milano: installazioni, workshop, concerti e isole sonore sparpagliate in giro per la città dove rilassarsi e farsi massaggiare da sound designer e body-dj.


@ zona Brera, Milano: Durante il Salone del Mobile inaugura Brera Design District. Il progetto che ha l'obiettivo di arricchire la proposta culturale e l'appeal di Brera, lo storico quartiere infatti è una delle zone con la più alta densità di showroom, gallerie, location, spazi dedicati al design e al contemporaneo. Dal 13 al 19 aprile gli showroom aderenti all'iniziativa, tra cui i marchi storici come Calligaris e Moroso, presenteranno al pubblico allestimenti e installazioni per esplorare le nuove frontiere del design.


@ quartiere Isola, Milano: FuoriSalone Isola intende valorizzare le eccellenze della creatività e del design nel quartiere Isola, mappando e mettendo in rete laboratori artistici, artigianali e commercianti nella zona di via Pepe fino a Via Thaon Di Revel. Un percorso che stimola il rispetto dell'ambiente, il senso di appartenenza alla comunità, la scoperta di un quartiere slow, a dimensione umana e con diverse proposte culinari, mostre e concerti.


dal 12 al 29 aprile:

@ Una Hotel Tocq, via Alessio di Tocqueville 7/d, Milano: Sette cocktail da gustare negli spazi dell'Una Lounge Bar dell'Una Hotel Tocq appena rinnovati grazie alla collaborazione con Moroso e Flos: Luce, Materia, Feng Shui, Less is More, Prospettiva, Art Deco e Minimal Chic sono queste proposte beverage design oriented. Il 12 aprile, invece, si terrà il vernissage della mostra art @ design, a cura della Galleria d'arte contemporanea milanese Stradedarts, specializzata nell'arte metropolitana ispirata ai graffiti. L'esposizione sarà ospitata presso l'hotel fino al 29 aprile. Insomma, una bella occasione per brindare ai numerosi eventi del Fuori Salone con un tocco artistico che non guasta mai.


dal 7 aprile al 7 maggio:

@ Angel Art Gallery, via ugo Bassi 18, Milano: Angel Art Gallery, presenta "Can you see inside of me?", un'esposizione personale della giovane artista Daniela D'Andrea che opera principalmente nel campo dell'arte digitale.
Negli ultimi anni, con l'espansione globale di Internet, la comunicazione si è sviluppata quasi annullando le distanze, impoverendo però la sua complessità. Per sopperire a questo deficit, sono nati nuovi modi per comunicare le emozioni: le emoticons e gli avatar. Il concept di questo lavoro, presentato in occasione del Fuori Salone, nasce dall'intenzione di dimostrare l'irriducibile singolarità di ogni individuo, concetto quasi superato a causa delle nuove tecnologie.
/dalle ore 10.00 alle ore 18:00/

2 commenti:

  1. sabato 17 aprile 2010
    SECRET DESIGN PARY

    Per informazioni e per ricevere l’invito

    http://www.secretdesignparty.com

    free entry, free drink (solo per gli iscritti al sito)

    Visual artist : Otolab (http://www.otolab.net/ )

    Dj : secret !!

    Location: secret!!

    Per aggiornamenti visitate il sito e il profilo su facebook

    RispondiElimina