BODY WORLDS PRESENTA THE ARTISTS’NIGHT
UNA NOTTE BIANCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE
L’ANATOMIA E IL CORPO UMANO ISPIRANO LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
Installazioni site specific, giovani creativi dello IED al lavoro,
sound design e danza contemporanea per la serata del 30 gennaio.
Notte al museo, dalle 20.00 fino alle 01.00
Milano,
Fabbrica del Vapore
Ingresso Adulti 13 euro
Ingresso studenti 11 euro
Da sempre attenta ad offrire un approccio interdisciplinare e divulgativo al contesto medico e scientifico della mostra, nelle sue tappe italiane Gunther von Hagens’BODY WORLDS ha frequentemente proposto occasioni di approfondimento e di contatto con differenti ambiti del sapere e dell’espressione umana: dall’arte, alla moda, dal cinema alla filosofia.
Mercoledì 30 gennaio e giovedì 31, BODY WORLDS dedicherà due giornate all’arte contemporanea: THE ARTISTS’NIGHT – appuntamento già proposto con successo a Roma e Napoli – trasformerà lo spazio espositivo in un vero e proprio atelier, assecondando quella che è la “mission” storica della Fabbrica del Vapore, spazio nato per coltivare la creatività giovanile.
I giovani creativi realizzeranno e presenteranno interventi e performance site specific, ispirandosi ai temi dell'anatomia, delle forme del corpo e del suo dinamismo, suggestioni che - dal mondo classico, al Rinascimento e fino all'età contemporanea - sono da sempre fonte di riflessione per gli artisti, in tutti gli ambiti espressivi.
Mercoledì 30 gennaio, BODY WORLDS resterà straordinariamente aperta dalle 20 fino alle 01.00: gli studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Milano, dei corsi di illustrazione, fotografia e video lavoreranno all’interno della mostra; alle ore 21 00 la compagnia Ariella Vidach / AIEP proporrà un nuovo intervento di danza contemporanea, diviso in “quadri” lungo il percorso espositivo, dopo il grande successo riscontrato con le performance BODYinTOUR proposte il 30 novembre 2012 e il 17 gennaio 2013.
Nello spazio esterno e all’ingresso della mostra due sculture di ATELIER FORTE accoglieranno i visitatori: uno scheletro in ferro e la forma archetipa di un cavallo di legno saranno gli elementi di un suggestivo dialogo a distanza con i corpi plastinati di BODY WORLDS.
All’interno della “navata” – spazio espositivo del progetto CARNEM – saranno visibili le opere grafiche ed un video realizzato in stop motion del gruppo Drawing Bodies formato da studenti, ex studenti e professionisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Recuperando la tradizione rinascimentale del disegno anatomico, Drawing Bodies ne offre una interpretazione contemporanea a cavallo tra arte e scienza.
Dalle 23, infine, Dj set curato da Federica Colombo, sound designer e docente dello IED.
Nel corso della serata l’associazione Shoulashou – Diamocilamano offrirà al pubblico di BODY WORLDS una anticipazione del Capodanno Cinese, segno del dialogo interculturale che si è voluto istaurare e sviluppare attraverso la mostra, con la comunità cinese presente nella zona limitrofa di via Paolo Sarpi.
Il 31 gennaio, a partire dal pomeriggio e fino alle 23, la giornata sarà dedicata agli studenti dei Licei Artistici di Milano e provincia. Gli studenti, seguiti dai propri professori, saranno impegnati in una inedita drawing class all’interno della mostra.
Gunther von Hagens’
BODY WORLDS
THE ARTISTS’NIGHT
30 gennaio 2013 dalle 20 alle 01.00
(ultimo ingresso ore 00.00)
ingresso adulti 13 euro
ingresso studenti 11 euro
dalle 23 00 dj set e bar lounge
31 gennaio 2013 dalle 18 alle 23
(ultimo ingresso ore 22)
drawing class, studenti dei Licei Artistici disegnano il vero mondo del corpo umano
www.bodyworlds.it
Nessun commento:
Posta un commento