Immagine tratta da wakeupnews.eu
Importante iniziativa organizzata dal Comune di Milano, che ha deciso di permettere ai cittadini disoccupati di viaggiare gratis su autobus e metropolitana.
Questa importante agevolazione andrà a favore delle persone senza lavoro, di chi è in cassa integrazione e dei lavoratori precari tra i diciotto e i trentadue anni che potranno ottenere abbonamenti Atm annuali gratuiti.
Discreti vantaggi potranno esserci anche per ogni maggiorenne di famiglie con almeno tre figli e reddito Isee totale inferiore a ventimila euro che potrà godere invece di tariffe agevolate al 50%.
Immagine tratta da panorama.it
Sarà comunque necessario per poter avere questi vantaggi dimostrare di rientrare nelle categorie indicate dal Comune di Milano.
Ecco quindi le caratteristiche che si devono possedere e che dovranno essere indicate nella domanda di abbonamento:
- serve quindi essere residenti a Milano
- essere cittadini Ue oppure, se extra Ue, avere il permesso di soggiorno
- essere disoccupati oppure in possesso della "Did" (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) rilasciata dal centro per l'impiego.
Simili i requisiti per l'abbonamento scontato.
In questo caso, oltre alla residenza a Milano di ciascun componente del nucleo e la cittadinanza Ue (o, se extra Ue, il permesso di soggiorno), occorre dimostrare con lo stato di famiglia la presenza di almeno tre figli e documentare l'Isee, che come detto dev'essere uguale o inferiore a ventimila euro.
www.comune.milano.it
www.lavoroeformazioneincomune.it
Su questi siti è possibile trovare il modulo da compilare per inoltrare la richiesta, che dovrà ovviamente essere accompagnata dalla carta d'identità del diretto interessato e da una certificazione dello status occupazionale. Nel caso in cui la domanda dovesse venire accettata l'utente riceverà una mail di conferma che dovrà quindi essere stampata e presentata presso l'Atm Point di Duomo - mezzanino M1/M3 per potere ritirare l’abbonamento gratuito, entro un mese dalla data della risposta.
Nessun commento:
Posta un commento