martedì 5 febbraio 2013

PrimeDonne - Le donne di Puccini

Immagine tratta da accademialascala.it

"PrimeDonne - le donne di Puccini" è progetto didattico a cura di Chiara Donato realizzato in collaborazione con Fondazione Bracco. 

All'allestimento hanno preso parte gli allievi di più corsi dell'Accademia: i sarti hanno fedelmente ricostruito i costumi per quattro protagoniste di opere pucciniane - Floria Tosca, Manon Lescaut, Mimì e Musetta (La bohème) - partendo dai figurini delle prime rappresentazioni. I manichini saranno corredati con calchi di visi e braccia realizzati dagli studenti del corso di effetti speciali, mentre sono a cura degli ex-allievi fotografi gli scatti che documentano l'intero lavoro di backstage. 
La mostra, infine, sarà arricchita da disegni eseguiti dagli scenografi, giunti al secondo anno del biennio, che hanno reinterpretato in chiave moderna i costumi di diverse eroine del maestro toscano, aggiungendo alle quattro citate prima la principessa Turandot, Minnie (La fanciulla del west), Magda (La rondine), Cio Cio San (Madama Butterfly) e Suor Angelica. 

L'evento - "raccontato" attraverso un catalogo con prefazione di Fabio Sartorelli - è solo una delle molte iniziative sorte dalla proficua partnership con Fondazione Bracco, da gennaio main partner Accademia. 

quando: fino al 31 marzo 2013 
dove: CDI Centro Diagnostico Italiano via Saint Bon, 20 
ingresso: ingresso gratuito 

Immagine tratta da accademialascala.it

Nessun commento:

Posta un commento