Zona Tortona, artisti, designer, persone curiose, persone stravaganti, collezioni, esposizioni, presentazioni, proiezioni, show room, luci, colori, musica, installazioni, gadgets... ecco solo alcuni degli ingredienti del Fuori Salone, uno degli eventi più importanti di Milano che attira esperti del settore e turisti da tutto il mondo; un evento che promette meraviglie, ma in cui è facile perdere la bussola tra eventi, inaugurazioni, party a sorpresa e dj set.
Ecco perché il vostro amico Nando, che vaga per zona Tortona da ben due giorni, cercherà di segnalarvi quello che, dal suo punto di vista, è il meglio del Fuori Salone.
Comincio col dirvi che se non siete proprio esperti o appassionai di arredamento potete evitare di trascorrere una giornata intera in zona Brera, in quanto, ci sono esclusivamente eventi ed esposizioni legate proprio alla casa e al suo mobilio.
Comincio col dirvi che se non siete proprio esperti o appassionai di arredamento potete evitare di trascorrere una giornata intera in zona Brera, in quanto, ci sono esclusivamente eventi ed esposizioni legate proprio alla casa e al suo mobilio.
Invece, vale proprio la pena di vivere a pieno zona Tortona con la sua vivacità, il suo fervore, il suo trambusto, la sua elettricità, il suo design e i suoi grandiosi e spettacolari eventi!
Tutto è bello, originale, creativo, interessante e da vedere assolutamente, ma ecco ciò che mi ha colpito, stupito, entusiasmato e incuriosito maggiormente:
Swarovsky Crystal Palace, via Tortona 32 (*Map 308), Milano
Volete rimanere senza fiato? Ecco l'evento che fa per voi! Attraverso un percorso che si districa tra diverse sale, vedrete delle bellissime installazioni realizzate con i famosi cristalli.
Non voglio anticiparvi nulla per non rovinarvi la sorpresa, ma vi assicuro che l'atmosfera che regna tra le sale è sublime: buio, luci soffuse o luci piene e vivaci, pareti di specchi, nebbiolina paradisiaca, musiche rilassanti e un pianoforte che suona da solo... in una sola parola: spettacolare!
E pensare che non volevo nemmeno entrarci vista la coda di persone che si accalcano all'entrata. Ma vi consiglio di non farvi spaventare dalla ressa perché è uno scenario unico!!
Officinanove, via Tortona 54 (*Map 289), Milano
Ecco a voi un'officina vera e propria in cui non troverete i soliti macchinari rotti, pinze e motori... ma Robot sotto ogni forma: cameriere, teiere, cavalli, extraterrestri!
E poco più in là, nella stessa struttura, un' installazione costituita da box esagonali con all'interno degli strani "acquari" e con al centro un tavolino su cui compaiono delle immagini che vengono create appoggiando semplicemente le proprie mani su di esso.
Temporary Museum for New Design, via Tortona 27 (*Map 306), Milano
Oggi questo museo temporaneo è finalmente aperto al pubblico con la sua installazione multisensoriale "Le Fil Rouge"; a condurre il visitatore nel percorso è lo scheletro di una gigantesca balena. Non vedo l'ora di andarci!
Innovation/Imagination, via Tortona 54 (*Map 247), Milano
Anche questo è un evento che solo oggi apre i battenti al grande pubblico di non esperti in design. Vengono proposte le installazioni sensoriali dei maggiori designer d'avanguardia.
Kohler Italia, via Forcella 13 (*Map 270), Milano
Si tratta della ricostruzione di una casa con soggiorno, salotto, bagno e camera da letto. Entrate perché è fantastica! Il salotto sembra un locale notturno con divanetti neri, luce soffusa, lampadari bassi, sgabelli realizzati con sellini di biciclette... per non parlare del pezzo forte della camera: il letto, in stile navicella spaziale con massaggio incorporato!
Digital Graffiti, via Forcella, Milano
Appena arriva la sera ed il buio potete assistere alla realizzazione live di graffiti digitali che vengono proiettati sulle pareti dei palazzi circostanti. Il tutto accompagnato dalla musica del dj set e da una coca cola light offerta dalle ragazze dello stand!
Nissan, via Tortona 21 (*Map 288), Milano
Se tra un evento e l'altro vi viene sete, andate allo stand della Nissan e vi daranno una bottiglia fresca di birra!
Canon, Trinnale di Milano, viale Alemagna 6 (zona Castello Sforzesco), Milano
Canon presenta Neoreal, un mondo sensoriale creato dall'incontro di immagini, suoni, colori e luci.
Due strutture vibranti, animate da dimensioni tridimensionali, affascinano ed entusiasmano tutti i visitatori!
* Per agevolarvi nella ricerca del meglio del Fuori Salone vi segnalo il numero, che corrisponde all'evento descritto, assegnato dalla "Guida al Fuori Salone Milano 2010" che potete trovare in ogni angolo della città o negli stand di informazione.
Nessun commento:
Posta un commento