lunedì 18 febbraio 2013

Festival di San Patrizio




Dal 15 al 17 marzo 2013, per la prima volta presso il padiglione 2 di Fiera Milano - Rho e con un palinsesto ricco di artisti di fama internazionale, si festeggia il celebre giorno di San Patrizio! Un tuffo nel magico mondo dell'Irlanda per vivere ed assaporare lo spirito di questa festa nazionale e conoscere più da vicino usi e costumi celtici. 


Tre giorni all'insegna della musica, della tradizione e del folklore che solo l'Irlanda può offrire, " Il San Patrizio Festival Milano 2013" è un'occasione unica e imperdibile.

Milano si appresta ad ospitare appassionati di tradizione Irlandese e famiglie alla ricerca di un pomeriggio diverso dal solito.
Tantissime le attività in programma e le aree tematiche coinvolte nella manifestazione per un'esperienza coinvolgente ed emozionante alla scoperta delle Verdi Terre d'Irlanda.

DANZE E CONCERTI 



Un programma fitto di appuntamenti musicali e danzanti anima i tre giorni di festeggiamenti. In scena durante l'ultima serata della manifestazione l'ineguagliabile "Lord of the Dance", il Corporate Event che regala agli spettatori oltre 30 minuti di "best of" del più grande musical di danza irlandese di sempre. A rendere questi tre giorni di festa in Fiera è anche la voce di X-Factor, Dorina, in versione Irish accompagnata dalla storica band Wooden Legs per un'esplosione di ritmo e di suoni che da vita alla "Extreme Irish Music".

Tanti i nomi celebri del panorama musicale internazionale, come The Danann dall'Irlanda, The Orthodox Celts dalla Serbia, Paddy Murphy dall'Austria e gli italianissimi Dirty Bastards. 
Tanta musica ma anche tanta danza al San Patrizio Festival Milano 2013 con le esibizioni degli Avalon Celtic Dances e le esibizioni dei ballerini dell'accademia di danza Gens d'Ys. 

GASTRONOMIA 

Una manifestazione divertente ed entusiasmate dove non potevano certo mancare gli odori ed i sapori della "Terra Verde", famosa e stimata per la sua ricchissima tradizione culinaria.
Gustosi ed antichi piatti per deliziare il palato ed uscire dalla monotonia di ogni giorno, dolci e sfiziosità da scoprire ed assaporare accompagnati dalla tradizionale birra scura, la Guinness, altre degustazioni di birre artigianali e dall'immancabile idromele. E al San Patrizio Festival Milano la gastronomia si fa anche cultura! Ogni giorno degli esperti del settore presentano la tradizione gastronomica irlandese con interessanti conferenze: "Il meraviglioso mondo della birra artigianale" a cura di Marco Ligas del Birrificio Geko di Cornaredo e "Idromele: bevanda degli Dei".

SPORT 

Per gli appassionati di sport c'è una ragione in più per non perdere l'evento! Sabato 16 marzo si disputa la finale del Torneo 6 Nazioni, il più importante torneo internazionale di Rugby. I match che chiudono la manifestazione sportiva saranno trasmessi su maxi schermi durante la giornata, all'interno del padiglione della fiera. Un'occasione unica per vivere le emozioni dei grandi match di rugby nel pieno spirito irlandese. 

Ore 15.30 - ITALIA - IRLANDA  
Ore 17.00 - GALLES - INGHILTERRA 
Ore 21.00 - FRANCIA - SCOZIA 

Ma il rugby non è l'unico sport che movimenta le giornate in fiera: per i più atletici (e intrepidi) tanti stage di danza irlandese, a livelli differenziati, con l'Accademia di Danze Irlandesi Gens D'ys, che dal 1993 è sinonimo di danza irlandese in Italia. Per i ballerini provetti il San Patrizio Milano Festival ha in serbo un'occasione imperdibile! Uno stage di Irish Heavy Shoes con i ballerini di "Lord of the Dance", il musical di danza irlandese più famoso di sempre. 

BAMBINI 

Per i bambini la manifestazione mette a disposizione un'area di animazione dedicata e tante attività a cui partecipare. 
Sabato 16 e domenica 17 in programma uno Stage di Rugby tenuto dalla ASD Rugby Valcuvia, squadra di Rugby Italiana, per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. 

CONFERENZE

Irlanda: una terra affascinante e misteriosa, una patria amata e difesa con coraggio, un luogo dove si incontrano memoria e folklore. Per conoscere più da vicino la storia, le leggende e la tradizione di questo paese sono in programma interessanti conferenze tenute da personaggi di riguardo nel panorama celtico italiano, studiosi ed esperti del settore. 
Un tuffo nella "Patria del Cuore" di J.R.R Tolkien Irlanda a cura del Dott. Paolo Gulisano e una breve sosta su "L'isola del destino: druidismo e cristianesimo, intreccio di spiritualità nel cuore dell'Europa", un istruttivo confronto della cultura irlandese prima e dopo il Cristianesimo. E ancora, "Mitologia Celtica e Nordica nelle fiabe dei Fratelli Grimm", un viaggio affascinante nel mondo variopinto ed incantato delle mitologie di matrice indoeuropea, e "Le invasioni irlandesi: la storia nelle leggende" un'interessante percorso tra i popoli che un tempo abitavano le terre d'Irlanda, a cura della Dott.ssa Alessandra Tozzi. Fino ad arrivare a "La prima facoltà degli Irlandesi: il connubio tra musica e parola nella cultura d'Irlanda" a cura del Prof. Enrico Reggiani, docente dell'Università Cattolica di Milano. San Patrizio Festival Milano 2013 offre inoltre interessanti opportunità per conoscere ed approfondire la storia e la figura di San Patrizio, vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi e figura centrale della tradizione e del folklore irlandese. 


Informazioni utili:

cosa: Festival San Patrizio a Milano
quando: 15-17 Marzo 2013 
dove: Rho Fiera Pero
ingresso: biglietti disponibili su ticketone, biglietto 1 giorno euro 13,50 / biglietto 3 giorni euro 44

Per saperne di più  e per visionare il calendario degli eventi clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento