mercoledì 20 marzo 2013

Photo Show 2013




PHOTOSHOW 2013 

L’evoluzione dell’imaging 14a edizione 

Fiera Milano City, 22-25 marzo 


Al via la più importante rassegna in Italia dedicata all’IMAGING, con le ultime novità del mercato fotografico e tanti eventi per il pubblico di professionisti e appassionati. 

La Fotografia alla portata di tutti: accesso in fiera a 1 euro per guardare e provare i prodotti ma anche per tenersi aggiornati e divertirsi. 

 E in città, ingresso gratuito alle oltre 100 mostre fotografiche nelle gallerie d’arte e nelle sedi espositive del circuito di PHOTOFESTIVAL (dal 21 marzo al 30 aprile).

  Tecnologia, innovazione, tendenze, occasioni formative, culturali e d’intrattenimento. Il regno della Fotografia è a Photoshow, la manifestazione fieristica di riferimento per il settore dell’Imaging organizzata con il patrocinio di AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging.

 Dopo il successo della scorsa edizione romana che ha visto la partecipazione di 65mila visitatori, Photoshow torna a Milano (da sempre vige l’alternanza tra le due città) per un nuovo entusiasmante viaggio attraverso le immagini. 

Il grande pubblico avrà la possibilità di visitare la fiera al costo di solo 1 euro previa registrazione sui siti www.photoshow.it o www.aifotoweb.it : un’occasione unica per conoscere le nuove tecnologie dedicate alla fotografia, toccare con mano gli ultimi modelli, ammirare e prendere spunto dai fotografi affermati, esercitare il proprio estro artistico. 

Presso il Padiglione 3 di Fiera Milano City, operatori e appassionati troveranno le ultime novità presentate da oltre 100 aziende in rappresentanza dei maggiori marchi mondiali di Fotografia e Immagine Digitale (tra cui Canon, Epson, Fujifilm, Kodak, Lexar, Lowepro, Nikon, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sigma, Sony). 

Nel 2012 il mercato dell’Imaging fotografico ha risentito, alla pari di tutti i settori dell’elettronica di consumo, gli effetti della crisi economica generalizzata e della conseguente diminuzione dei consumi, come testimoniano i dati forniti da AIF. Grazie alla buona crescita dei settori più qualificanti della fotografia, si sono ammortizzati gli effetti della congiuntura; le fotocamere ad ottiche intercambiabili (reflex e mirrorless) sono cresciute del 10% a valore e 6% a volume. Molto significativa la performance delle mirrorless che sono cresciute del 41% e rappresentano oltre il 10% del segmento delle fotocamere ad ottiche intercambiabili.

Le fotocamere distribuite nel 2012 sono state 2.395.221 con un calo a volume del 27% rispetto al 2011 ed un fatturato complessivo di 490 milioni di euro (-14,3% a valore rispetto al 2011). La contrazione è accentuata nelle fotocamere compatte, in particolare nel segmento di prezzo inferiore ai 150 euro, mentre è decisamente più contenuta nei segmenti superiori, indice di una scelta del pubblico indirizzata sempre di più verso le gamme di prodotti di alta qualità e dotati di una netta inclinazione alla creatività. Tendenza confermata anche dalla recente Indagine sulle tendenze Photo-Imaging in Italia realizzata da Ipsos per conto di AIF, dove emerge l’orientamento degli utenti a soddisfare le proprie esigenze fotografiche con strumentazioni sempre più performanti. In una fase complessa per il mercato fotografico, AIF rilancia l’obiettivo principale: “promuovere la cultura fotografica per stimolare lo sviluppo del settore” e la volontà di fare sistema. Massimiliano Ceravolo, Presidente dell’Associazione Italiana Foto-Digital Imaging spiega perché tutto ciò può fare bene al mercato. “Il successo degli smartphone, e della condivisione delle fotografie nei social media, il mobile e la connettività, i servizi cluod per l’imaging sono segni evidenti che anche la fotografia sta vivendo un nuovo momento di trasformazione. 

Molti professionisti hanno rivoluzionato la propria attività grazie alle nuove piattaforme tecnologiche che abilitano ulteriormente le loro sofisticatissime attrezzature digitali. Proprio questa facilità d’uso aumenta la confidenza con la produzione e la distribuzione delle immagini anche tra i meno esperti. Ciò contribuisce all’elevazione del gusto e stimola la ricerca personale: cose che alla fine producono immagini migliori. Anche per questa via il mercato delle attrezzature fotografiche potrà vedere un importante rinnovamento. Basterà saper aspettare. Consapevoli degli sviluppi che la fotografia con gli smartphone e i social media stanno generando, abbiamo deciso di portarli al centro del dibattito e delle mostre.” In quest’ottica, sono tante le iniziative pensate per coinvolgere il pubblico di professionisti e amatori in occasione di Photoshow 2013, con diversi momenti di formazione sui temi più richiesti, workshop specializzati per tutti i livelli e tavole rotonde sugli sviluppi più importanti della fotografia, letture portfolio da parte di affermati photoeditor e dei lettori delle più rinomate associazioni fotografiche internazionali, il mercato dell’Antiquariato fotografico, molti contest ed infine mostre fotografiche dedicate ad autori noti e meno noti, prologo dell’importante evento collaterale che si svolge fuori degli spazi della fiera (v. programma eventi Photoshow). 

Riguardo al programma degli eventi di Photoshow Ceravolo aggiunge: “Nonostante le difficoltà economiche generali si facciano sentire anche nel nostro settore, percepiamo un grande fermento riguardo alle immagini, alla loro produzione e al loro utilizzo. Nel nostro paese esistono tante eccellenze in questo settore e spesso non godono della visibilità che meritano. Noi abbiamo voluto portarne un certo numero a Photoshow, offrendo un programma di eventi ancor più ricco che negli anni passati. Questo sarà soltanto una delle modalità nelle quali si esprime la nostra voglia di evidenziare, se non addirittura di catalizzare l’esistenza di un “sistema” italiano della fotografia, che coinvolge i produttori, i fotografi professionisti, gli amatori, la stampa di settore, i galleristi, i blog, le community reali e virtuali”. 

Un “sistema” che, per noi, ha il suo momento di maggior visibilità nel portale internet aifotoweb.it, da noi fortemente voluto per raccogliere e amplificare le molte voci che vogliono raccontare i cento modi di intendere la fotografia e l’imaging nel nostro paese”. Per circa un mese (dal 21 marzo al 30 aprile) Milano si anima con la settima edizione di Photofestival, il percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore che parte idealmente dagli spazi di Photoshow per ramificarsi in tutta la città coinvolgendo le principali gallerie d’arte e alcuni musei e palazzi storici. Un’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori di Photoshow e da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging con Camera di Commercio di Milano e Unione Confcommercio Milano per promuovere e diffondere la cultura dell’immagine. 

Nato come evento culturale in affiancamento all’edizione milanese della rassegna fieristica, Photofestival è diventato un appuntamento annuale di richiamo culturale sempre più importante. Oltre 100 le mostre in calendario, con un programma espositivo qualitativamente alto e molto vario. 

 Confermata infine per il terzo anno consecutivo la concomitanza di Photoshow con FrameArt Expo - European Fine Arte & Frame Exhibition, la rassegna dedicata ai professionisti del mercato delle cornici e arti grafiche (Fiera Milano City, 22-24 Marzo 2013). 

Un binomio che metterà in atto nuove ed importanti sinergie tra i due settori e contribuirà a dare risalto al mondo dell’Imaging. 

PHOTOSHOW 2013 Milano, 22-25 marzo 

Fieramilanocity, Pad. 3 - Viale Scarampo - 

Ingresso Porta Teodorico 

Orari di apertura: Venerdì/Sabato/Domenica 10.00-18.00 - 

Lunedì 10.00/16.00 Prezzo d’ingresso: Preregistrati € 1,00 - Intero € 10,00 

Settori Merceologici: Photo and Digital Imaging; Acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell’immagine; 

Fotolaboratori; Video professionale e amatoriale; Minilab, attrezzature e materiali per stampa; Album e cornici; Photo book; Professional Imaging; Editoria Fotografica; Borsa Antiquariato Fotografico (sabato 23 e domenica 24) 


Nessun commento:

Posta un commento