giovedì 4 febbraio 2010

Curriculum Vitae e Lettera di Presentazione



Amici! state cercando lavoro e non ci riuscite? Voglio darvi qualche suggerimento utile per facilitarvi la ricerca.



Innanzitutto prestate molta attenzione al cv e alla lettera di presentazione perchè sono il vostro biglietto da visita da mandare alle aziende che vi interessano.

L'errore più comune che fanno tutti è quello di avere un unico curriculum vitae con una lunga sfilza di stage ed esperienze professionali che riguardano gli ambiti lavorativi più svariati.
La cosa migliore da fare è creare diversi cv personalizzati in base al settore lavorativo a cui dovete mandarlo in quel momento.
Un esempio pratico: se dovete mandare il vostro cv per un posto da venditore evitate di mettere in primo piano esperienze e studi che non riguardano il settore interessato, perchè ai selezionatori non interessa se avete fatto uno master in marketing dei beni culturali! Cosa che invece dovrete mettere in evidenza, per esempio, per un posto come curatore museale.
Vi dico questo perchè una ricerca ha stabilito che i selezionatori impiegano in media 7 secondi per visualizzare un cv e quindi è importante che vedano subito quello che vogliono vedere, ovvero le esperienze inerenti al settore interessato.
Il formato migliore da utilizzare nella redazione del vostro cv è quello europeo che potete scaricare comodamente sul sito europass.

La lettera di presentazione è spesso, anzi troppe volte, trascurata perchè in pochi sanno effettivamente come scriverla correttamente.
Nella lettera di presentazione ricordatevi di rivolgervi al Responsabile della Selezione; dimostrate di essere informati sull'azienda, descrivete come la vostra esperienza accademica possa essere utile per il tipo di impiego in questione e scrivete perchè ritenete di essere il candidato ideale per la posizione richiesta, dicendo in poche righe quali sono le vostre capacità e quali conoscenze avete nel settore.

Seguite questa traccia:


Spett.Le Responsabile Assunzioni

Sarei interessato all'offerta di lavoro pubblicata su (nome del quotidiano, del sito Internet) per la posizione di (titolo dell' annuncio), e ricevere maggiori dettagli sulla stessa.

DIMOSTRA DI ESSERTI INFORMATO SULL'AZIENDA:

Ho sentito parlare della vostra azienda in (indica la fonte: articolo, sito web, ecc) e credo che con le mie capacità (specifica abilità) potrei arricchire il vostro team.

Mi sono da poco laureato (indica laurea e materie di specializzazione) presso (nome istituto).
FAI DEI RIFERIMENTI AI SUCCESSI ACCADEMICI CONSEGUITI:

Ad esempio: Mi sono di recente laureato a pieni voti e con lode in Ingegneria presso l'Univeristà Statale di Milano. Oppure: Nel 1998 mi è stata conferita la Borsa di Studio nazionale per merito.

DESCRIVI COME LA TUA ESPERIENZA ACCADEMICA SIA UTILE PER QUESTO TIPO DI IMPIEGO:
Ad esempio: Quale studente di ingegneria, ho collaborato in un team di sviluppo di un prodotto all'analisi di nuove concezioni di produzione, all'esecuzione di bozze di progetto, alla creazione di modelli dal vero e alla gestione di questioni legate alla garanzia della qualità.
SE HAI FATTO UN TIROCINIO, AGGIUNGI:

Durante i miei studi di (materia di specializzazione), sono stato tirocinante presso (nome dell'azienda), dove ho potuto sviluppare valide capacità di (specifica capacità). Questo ruolo prevedeva che avessi responsabilità nei seguenti campi (definisci responsabilità di rilievo).

Grazie per l'attenzione. Spero vi sarà la possibilità di discutere di persona i dettagli l'offerta.

In fede,

firma

Nessun commento:

Posta un commento