giovedì 23 febbraio 2012

Carnevale Ambrosiano 2012



Si chiama Festa dei Popoli la kermesse a cura del Comune di Milano, in programma da martedì 21 a venerdì 25 febbraio. Una serie di iniziative non solo legate alla tradizione meneghina, ma di diverse culture - da qui il nome della manifestazione -, tra danze, concerti, giochi, laboratori per bambini, esibizioni. 

Il clou della Festa dei Popoli sarà ovviamente sabato 25. Tra le tante manifestazioni in programma, ruolo centrale avranno, dalle 11 alle 19, le piazze del centro. Piazza San Fedele sarà dedicata a laboratori, animazioni, burattini e giochi per bambini. Danze tradizionali africane e musiche da Senegal, Togo, Burkina Faso sono previste in piazza della Scala, mentre piazza Beccaria si trasformerà in una porta verso l'Oriente, con sfilate di costumi tradizionali cingalesi, spettacoli teatrali persiani e la parata cinese.

Piazza Affari, da parte sua, diventerà un circo di strada, con giocolieri, acrobati e trampolieri. La musica sarà protagonista in piazza Cairoli, mentre danze sudamericane dalle Ande, dall'Ecuador e da Cuba avranno luogo in piazza Santo Stefano: alle 18, poi, si muoveranno da ogni piazza i cortei parte della sfilata finale che darà il via al programma serale.

In piazza Duomo sempre sabato 25, partiranno alle 15 il corteo dei carri allegorici e la sfilata delle maschere di Meneghino e Cecca e dello storico gruppo Renzo e Lucia, accompagnati da sbandieratori e trombettieri. In più, si alterneranno spettacoli di capoeira angolana, danze tradizionali e ritmi cubani.

Per il programma completo della Festa dei Popoli: comune.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento