giovedì 8 novembre 2012

Workshop @ Università Cattolica








Engaging The Reader in Cattolica
Le convergenze della lettura

Torna il 13 novembre il workshop organizzato dal master in Professione Editoria 



 E’ dedicato al tema delle convergenze della lettura la terza edizione di Engaging The Reader, il workshop organizzato dal master di II livello in Professione editoria cartacea e digitale della Cattolica in programma martedì 13 novembre 2012 alle ore 9.30 nell’Aula Pio XI di largo Gemelli, 1.

L’iniziativa esplora le esperienze inedite che conducono la lettura tradizionale e lineare verso nuovi approcci ipertestuali e telematici e riflette sulle potenziali alleanze tra pagina e schermo per la creazione di uno spazio di lettura continuo e interattivo.

La giornata si aprirà con la lectio di Valentina Kalk (Responsabile Edizioni ONU) dal titolo “Per un’editoria Integrata: l’esperienza di un grande ente internazionale”. Interverranno sull’argomento Gino Roncaglia (Università della Tuscia) e Cristina Mussinelli (AIE). A moderare sarà Marco Bardazzi (La Stampa).

Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda, moderata da Antonio Dini (L’Impresa – Il Sole 24 Ore) dal titolo Produrre Convergenze. Pierdomenico Baccalario (Atlantyca) proporrà una riflessione sul creare testi amplificati, Danco Singer (Encyclomedia) e Vittorio Ravaioli  RCS) offriranno una prospettiva sulle nuove strategie dell’e-commerce, sul vendere libri in più formati e sul pubblicare testi amplificati.
La seconda tavola rotonda affronterà il tema del Leggere Convergenze. Interverranno Stefano Parise (Presidente AIB), Giuseppe Ferrari (Zanichelli) e Claudio Giunta (Università degli Studi di Trento). Modera Giovanni Peresson (Giornale della Libreria).

Come afferma il Direttore del Master Edoardo Barbieri: “Tutti usiamo in modo ibrido la comunicazione cartacea e quella elettronica. Per questo pare chiaro che ogni contrapposizione netta tra carta e bit sia irrealistica o faziosa. Noi crediamo invece che anche il mercato premierà quelle forme editoriali che sapranno integrare in modo virtuoso cartaceo e digitale. Per questo abbiamo radunato un folto gruppo di professionisti variamente legati al mondo dell'editoria per raccontarci esperienze e novità in questo settore”.

In occasione del workshop sarà presentata l’edizione 2012-2013 del master in Professione Editoria cartacea e digitale e saranno assegnati il Premio Ancora Aldina per la cultura del libro 2012 e i premi “Master in Professione Editoria”. Ad aggiudicarsi il primo “per l’assiduo contributo offerto alla società italiana a favore di un’editoria di cultura che sappia aprirsi alle frontiere delle profonde radici ebraico-cristiane dell’Europa” è Paolo De Benedetti, illustre studioso della Bibbia e dell’Ebraismo, per molti anni direttore editoriale presso diverse case editrici.
I premi “Master in Professione Editoria” sono assegnati a Grandi & Associati, una delle principali agenzie letterarie italiane, per il costante impegno nella promozione della cultura nazionale in Italia e all’estero”; a Silvana Editoriale, casa editrice fondata da Amilcare Pizzi nell’immediato dopoguerra, per il generoso lavoro nell’ambito delle monografie d’arte e dei cataloghi di esposizioni”; a McGraw-Hill Education (Italy), casa editrice universitaria e scientifica, per l’ampia opera di diffusione della cultura tecnologica e scientifica nel nostro Paese”.


L’iniziativa è curata dagli studenti del Master di II livello in Professione editoria cartacea e digitale e del corso di laurea specialistica in Filologia Moderna dell’Università Cattolica con il coordinamento di Edoardo Barbieri e la collaborazione del Creleb (Centro di ricerca Europeo libro editoria e biblioteca).

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione sul sito www.engagingthereader.it fino a esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento