sabato 1 dicembre 2012

AMORE E PISCHE- CANOVA SBARCA A MILANO



Facce Illegali, è con immenso piacere che siamo lieti di annunciarvi, che da oggi potrete ammirare due fantastiche opere d'arti presso Palazzo Marino. Noi siamo stati alla conferenza stampa e vi raccontiamo il tutto attraverso due contributi dei nostri inserzionisti: SALVATORE SICILIANO E SARA BOMBONATI.









Dove: Palazzo Marino

Quando: dal 1 Dicembre al 13 Gennaio

Ingresso: Gratuito

Infowww.amoreepsicheamilano.it



Due Farfalle eccentriche a Palazzo Marino
di Salvatore Siciliano



Due farfalle particolarmente eccentriche si aggireranno fino a gennaio per le sale di Palazzo Marino. Si inaugura oggi la mostra dedicata al Canova insieme a Francois Gerard, rappresentanti della scultura uno e della pittura l’altro, legati in questo caso, oltre che dall’ amore per l’ arte, anche da quello per l’amore stesso. Entrambe le opere raccontano del rapporto amoroso tra Eros e Psiche ispirandosi alla fiaba di Apuleio narrata nelle sue Metamorfosi. Un messaggio importante arrivato a Milano proprio in attesa delle festività natalizie e che condurrà tutti gli spettatori verso i sentimenti più forti regalati dalla vita. Presenti alla conferenza il sindaco milanese , il vice direttore del Museo del Louvre di Parigi, i curatori ed altre personalità di collegamento con le realtà di supporto che hanno reso possibile realizzare questa nuova esibizione artistica cosi importante. Il sindaco Pisapia espone con entusiasmo la felicità di collaborare assieme ad importanti istituzioni internazionali quale il Louvre, ed augura a tutto il pubblico un futuro sempre più prosperoso per poter portare avanti con orgoglio le profonde tradizioni artistiche legate all’Italia ed in questo caso a Milano. La mostra è interamente gratuita, incentivo in più per godere della bellezza di due opere di grande risalto internazionale. In un periodo storico complesso non ci resta che affidarci all’arte, facendoci trascinare nel meraviglioso vortice di emozioni che solo essa sa darci.




Due Capolavori di fama Mondiale
di Sara Bombonati


Per il quinto anno consecutivo Milano, con grande orgoglio e riconoscenza, ospiterà, dall’ 1 Dicembre 2012 al 13 Gennaio 2013 a Palazzo Marino, capolavori di fama mondiale.
Grazie alla collaborazione nata nel 2008 tra Eni e il Comune di Milano, la Sala Alessi sarà aperta gratuitamente al pubblico con lo scopo di trasmettere amore e passione per l’arte in tutte le sue forme. Sarà appunto questo il tema della mostra di quest’anno, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, che vedrà come protagoniste, per la prima volta, due opere insieme: Amore e Psiche stanti, la scultura di Antonio Canova, e Psyché et l’Amour, il dipinto di Francois Gerard; 

concesseci dal Museo del Louvre.
Due tra i più noti esponenti del Neoclassicismo ci condurranno nel mondo mitologico di Apuleio, autore del II sec d.C. da cui traggono ispirazione.
Canova riesce a suscitare un sentimento di intima tenerezza e completa devozione nello spettatore con la sola presentazione dei corpi dei due amanti, che sembrano volersi fondere in uno solo assumendo una postura che comunica grande complicità.
Gerard sarà invece ricordato e ammirato, fino ai giorni nostri, per la carica erotica che fu in grado di esprimere nonostante la delicatezza che caratterizza la sua tecnica pittorica.
 “Il dualismo dei soggetti vuole essere testimonianza e dimostrazione della complementarietà delle arti e non della concorrenza tra esse” afferma il Direttore del Museo del Louvre Henri Loyrette.
Si ha, difatti, grazie a questa esposizione, la possibilità di ammirare la realizzazione di uno stesso tema attraverso le mani di due artisti che concretizzano in maniera diversa la loro assidua ricerca artistica, immersi nella medesima corrente, tipica dell’epoca.
 Ogni dettaglio di questa mostra sembra voler esprimere cura e dedizione, quasi a rendere il giusto omaggio alle solenni opere ospitate.
La Sala Alessi , infatti, prende le sembianze di un verde giardino incantato dove potersi isolare per qualche istante dalla realtà urbana e poter quindi godere di tali bellezze nello stato d’animo  di pace e serenità che quest’ambiente comunica spontaneamente.
Tale impressione di accuratezza viene incrementata dall’integrazione di apparati didattici, supporti video e un percorso digitale che include il sito web - www.amoreepsicheamilano.it , un’app gratuita,  video e approfondimenti su YouTube, Facebook, Twitter, Google+ e Foursquare , nonché laboratori a disposizione per scuole elementari e medie.

foto by Pino Capacchione

Nessun commento:

Posta un commento