mercoledì 20 febbraio 2013

Il Salone del Mobile a Milano

di Mariana Brandi

Milano non è solo la città del Cenacolo, del Duomo e del Castello Sforzesco, ma anche la patria indiscussa della moda e del design. L’eleganza e la raffinatezza che caratterizzano i principali hotel di Milano contaminano l’intero capoluogo lombardo, lanciando nuove tendenze anche fuori dai confini nazionali. Ciò vale anche per una delle principali fiere milanesi: il Salone Internazionale del Mobile di Milano, che avrà luogo dal 9 al 14 aprile 2013 nel quartiere espositivo di Rho.

 La mostra, riservata agli esperti del settore, è accompagnata da eventi aperti al pubblico, che permettono ai visitatori di scoprire le nuove tendenze e conoscere da vicino le aziende che hanno fatto il successo del settore immobiliare italiano. Nato nel 1961 per promuovere l’esportazione dei prodotti italiani all’estero, il salone internazionale del mobile di Milano è divenuto in poco tempo sinonimo della qualità delle aziende italiane, nonché un punto di riferimento per gli esperti del settore a livello nazionale e internazionale. Nel corso degli anni si è assistito all’aumento degli espositori e all’evoluzione dell’allestimento, oggi considerato uno dei tratti distintivi del salone milanese. 

Dopo il successo dell’edizione 2012, che ha registrato un totale di 331.649 visitatori, Milano si prepara a ospitare la 52a edizione del Salone Internazionale del Mobile, quest’anno all’insegna del tema “Il mondo che abiteremo”. 

Ancora una volta imprese, designer e architetti si troveranno sotto lo stesso tetto per presentare le ultime novità e le proposte più innovative del settore. Dalle classiche camerette per bambini ai tavoli da salotto in metallo e cristallo, dai letti tradizionali ai mobili che possono essere trasformati in letto, il salone è una continua scoperta. 

Le soluzioni proposte includono arredi classici, novità ultratecnologiche o mobili stravaganti, come un’originale rivisitazione della cucina da campo: in legno e acciaio include due fuochi, attacco per la bombola del gas e pratico lavello con contenitore per i rifiuti. 

Il design ricorda la cucina di casa, con il vantaggio di poterla smontare e portare ovunque con sé. Come l’edizione precedente, anche il salone 2013 vedrà la combinazione armoniosa tra design, classico e moderno, oltre alla partecipazione delle aziende operative nel settore elettrico di tutto il mondo che interverranno allo spazio Euroluce. 

Inoltre, la fiera internazionale sarà accompagnata da due eventi paralleli: il SaloneSatellite, una vera e propria vetrina per i giovani designer emergenti, e il SaloneUfficio, affidato quest’anno a Jean Nouvel. L’architetto francese presenterà il progetto “Ufficio da abitare”, concentrandosi sulle nuove tecnologie e sui materiali da impiegare per migliorare la vita in ufficio, sempre nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. 

Dimenticate gli spazi chiusi e sempre uguali degli uffici tradizionali, i prototipi per l’ambiente di lavoro del futuro includono una casa privata, un magazzino industriale e un grattacielo. Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Non resta che prenotare un buon hotel a Milano e prepararsi a scoprire gli arredi del futuro. Al salone internazionale del mobile vi aspettano piacevoli sorprese!

Nessun commento:

Posta un commento