PHOTOSHOW 2013
L’evoluzione dell’imaging
14a edizione
Fiera Milano City, 22-25 marzo
Al via la più importante rassegna in Italia dedicata all’IMAGING, con le ultime novità
del mercato fotografico e tanti eventi per il pubblico di professionisti e appassionati.
La Fotografia alla portata di tutti: accesso in fiera a 1 euro per guardare e provare i
prodotti ma anche per tenersi aggiornati e divertirsi.
E in città, ingresso gratuito alle oltre 100 mostre fotografiche nelle gallerie d’arte e
nelle sedi espositive del circuito di PHOTOFESTIVAL (dal 21 marzo al 30 aprile).
Tecnologia, innovazione, tendenze, occasioni formative, culturali
e d’intrattenimento. Il regno della Fotografia è a Photoshow, la manifestazione fieristica di
riferimento per il settore dell’Imaging organizzata con il patrocinio di AIF Associazione
Italiana Foto-Digital Imaging.
Dopo il successo della scorsa edizione romana che ha visto la partecipazione di 65mila
visitatori, Photoshow torna a Milano (da sempre vige l’alternanza tra le due città) per un
nuovo entusiasmante viaggio attraverso le immagini.
Il grande pubblico avrà la possibilità di visitare la fiera al costo di solo 1 euro previa
registrazione sui siti www.photoshow.it o www.aifotoweb.it : un’occasione unica per
conoscere le nuove tecnologie dedicate alla fotografia, toccare con mano gli ultimi modelli,
ammirare e prendere spunto dai fotografi affermati, esercitare il proprio estro artistico.
Presso il Padiglione 3 di Fiera Milano City, operatori e appassionati troveranno le ultime
novità presentate da oltre 100 aziende in rappresentanza dei maggiori marchi mondiali
di Fotografia e Immagine Digitale (tra cui Canon, Epson, Fujifilm, Kodak, Lexar,
Lowepro, Nikon, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sigma, Sony).
Nel 2012 il mercato dell’Imaging fotografico ha risentito, alla pari di tutti i settori
dell’elettronica di consumo, gli effetti della crisi economica generalizzata e della
conseguente diminuzione dei consumi, come testimoniano i dati forniti da AIF.
Grazie alla buona crescita dei settori più qualificanti della fotografia, si sono ammortizzati
gli effetti della congiuntura; le fotocamere ad ottiche intercambiabili (reflex e
mirrorless) sono cresciute del 10% a valore e 6% a volume. Molto significativa la
performance delle mirrorless che sono cresciute del 41% e rappresentano oltre il 10% del
segmento delle fotocamere ad ottiche intercambiabili.
Le fotocamere distribuite nel 2012 sono state 2.395.221 con un calo a volume del 27%
rispetto al 2011 ed un fatturato complessivo di 490 milioni di euro (-14,3% a valore
rispetto al 2011).
La contrazione è accentuata nelle fotocamere compatte, in particolare nel segmento di
prezzo inferiore ai 150 euro, mentre è decisamente più contenuta nei segmenti superiori,
indice di una scelta del pubblico indirizzata sempre di più verso le gamme di prodotti di
alta qualità e dotati di una netta inclinazione alla creatività. Tendenza confermata anche
dalla recente Indagine sulle tendenze Photo-Imaging in Italia realizzata da Ipsos per
conto di AIF, dove emerge l’orientamento degli utenti a soddisfare le proprie esigenze
fotografiche con strumentazioni sempre più performanti.
In una fase complessa per il mercato fotografico, AIF rilancia l’obiettivo principale:
“promuovere la cultura fotografica per stimolare lo sviluppo del settore” e la volontà di fare
sistema. Massimiliano Ceravolo, Presidente dell’Associazione Italiana Foto-Digital Imaging
spiega perché tutto ciò può fare bene al mercato.
“Il successo degli smartphone, e della condivisione delle fotografie nei social media, il
mobile e la connettività, i servizi cluod per l’imaging sono segni evidenti che anche la
fotografia sta vivendo un nuovo momento di trasformazione.
Molti professionisti hanno
rivoluzionato la propria attività grazie alle nuove piattaforme tecnologiche che abilitano
ulteriormente le loro sofisticatissime attrezzature digitali. Proprio questa facilità d’uso
aumenta la confidenza con la produzione e la distribuzione delle immagini anche tra i
meno esperti. Ciò contribuisce all’elevazione del gusto e stimola la ricerca personale: cose
che alla fine producono immagini migliori. Anche per questa via il mercato delle
attrezzature fotografiche potrà vedere un importante rinnovamento. Basterà saper
aspettare. Consapevoli degli sviluppi che la fotografia con gli smartphone e i social media
stanno generando, abbiamo deciso di portarli al centro del dibattito e delle mostre.”
In quest’ottica, sono tante le iniziative pensate per coinvolgere il pubblico di professionisti
e amatori in occasione di Photoshow 2013, con diversi momenti di formazione sui temi
più richiesti, workshop specializzati per tutti i livelli e tavole rotonde sugli sviluppi più
importanti della fotografia, letture portfolio da parte di affermati photoeditor e dei lettori
delle più rinomate associazioni fotografiche internazionali, il mercato dell’Antiquariato
fotografico, molti contest ed infine mostre fotografiche dedicate ad autori noti e meno
noti, prologo dell’importante evento collaterale che si svolge fuori degli spazi della fiera (v.
programma eventi Photoshow).
Riguardo al programma degli eventi di Photoshow Ceravolo aggiunge: “Nonostante le
difficoltà economiche generali si facciano sentire anche nel nostro settore, percepiamo un
grande fermento riguardo alle immagini, alla loro produzione e al loro utilizzo. Nel nostro
paese esistono tante eccellenze in questo settore e spesso non godono della visibilità che
meritano. Noi abbiamo voluto portarne un certo numero a Photoshow, offrendo un
programma di eventi ancor più ricco che negli anni passati. Questo sarà soltanto una delle
modalità nelle quali si esprime la nostra voglia di evidenziare, se non addirittura di catalizzare l’esistenza di un “sistema” italiano della fotografia, che coinvolge i produttori, i
fotografi professionisti, gli amatori, la stampa di settore, i galleristi, i blog, le community
reali e virtuali”.
Un “sistema” che, per noi, ha il suo momento di maggior visibilità nel
portale internet aifotoweb.it, da noi fortemente voluto per raccogliere e amplificare le molte
voci che vogliono raccontare i cento modi di intendere la fotografia e l’imaging nel nostro
paese”.
Per circa un mese (dal 21 marzo al 30 aprile) Milano si anima con la settima edizione di
Photofestival, il percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore che parte idealmente
dagli spazi di Photoshow per ramificarsi in tutta la città coinvolgendo le principali gallerie
d’arte e alcuni musei e palazzi storici. Un’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori di
Photoshow e da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging con Camera di
Commercio di Milano e Unione Confcommercio Milano per promuovere e diffondere la
cultura dell’immagine.
Nato come evento culturale in affiancamento all’edizione milanese
della rassegna fieristica, Photofestival è diventato un appuntamento annuale di richiamo
culturale sempre più importante. Oltre 100 le mostre in calendario, con un programma
espositivo qualitativamente alto e molto vario.
Confermata infine per il terzo anno consecutivo la concomitanza di Photoshow con
FrameArt Expo - European Fine Arte & Frame Exhibition, la rassegna dedicata ai
professionisti del mercato delle cornici e arti grafiche (Fiera Milano City, 22-24 Marzo
2013).
Un binomio che metterà in atto nuove ed importanti sinergie tra i due settori e
contribuirà a dare risalto al mondo dell’Imaging.
PHOTOSHOW 2013
Milano, 22-25 marzo
Fieramilanocity, Pad. 3 - Viale Scarampo -
Ingresso Porta Teodorico
Orari di apertura: Venerdì/Sabato/Domenica 10.00-18.00 -
Lunedì 10.00/16.00
Prezzo d’ingresso: Preregistrati € 1,00 - Intero € 10,00
Settori Merceologici: Photo and Digital Imaging; Acquisizione, elaborazione, archiviazione e
stampa dell’immagine;
Fotolaboratori; Video professionale e amatoriale; Minilab, attrezzature e
materiali per stampa; Album e cornici; Photo book; Professional Imaging; Editoria Fotografica;
Borsa Antiquariato Fotografico (sabato 23 e domenica 24)
Nessun commento:
Posta un commento