ZERO lancia il primo Festival che precede di un mese il Salone del Mobile e riunisce tutti gli attori principali del design su Milano, per giocare d’anticipo e in riscaldamento alla Design Week.
Una tre giorni di talk, giochi, interviste, live, con più di cinquanta ospiti dal mondo della critica, della comunicazione, del prodotto e delle scuole.
Più una performance d’autore a chiudere il Festival.
La maratona di ZERO Design Festival inaugurerà VENERDÌ 15 MARZO con Mai dire design un quiz semiserio sul design e dintorni, a cui parteciperanno in squadra le principali riviste del settore: Domus (Loredana Mascheroni, Elena Sommariva), Abitare (Angela Rui, Mia Pizzi, Valentina Ciuffi) , AtCasa + Casamica (Alessandro Mussolini e Benedetto Marzullo), Interni (Maddalena Padovani, Katrin Cosseta, Nadia Lionello) ed Elle Decor (Tamara Bianchini, Paola Carimati e Ruben Modigliani).
Subito dopo il primo dei tre talk moderati dal direttore Marco Sammicheli. L’intervista di venerdì è dedicata a Ippolito Pestellini, architetto associato OMA. Si parlerà del rapporto tra lo studio olandese e Prada. L’intervista avrà un question time aperto agli ospiti dei partner del festival e al pubblico.
La festa proseguirà SABATO 16 MARZO con la Student rumble pitch in cui un rappresentante per ciascuna delle scuole di design più importanti di Milano presenterà il progetto di uno studente, difendendo la bandiera della propria istituzione.
Susanna Legrenzi per Naba, Paolo Lorini e Andrea Tosi per Domus Academy, Beatrice Villari per Politecnico di Milano e Lorenzo Palmeri per Ied.
Il pubblico potrà votare l’esposizione migliore, che si aggiudicherà un premio di design e l’opportunità di confrontarsi con noti professionisti. A seguire, la seconda intervista: questa volta toccherà a Valentina Auricchio, nuovo direttore della rivista Ottagono. Insieme a Marco Sammicheli, animeranno il dibattito Francesca Molteni (Muse Factory of Projects), Federica Sala (MiArt_design) e alcuni docenti POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano. Chiude la giornata Pr d’incanto, in cui i più importanti uffici di design pr si sfideranno per piazzare un pezzo scelto tra i progetti dei propri clienti. In quest’occasione il pubblico potrà aggiudicarsi a fronte di un contributo vantaggioso, prodotti di punta di alcuni importanti marchi del design italiano. Parteciperanno: Nicoletta Murialdo di Comunico, Michela Pelizzari e Federica Sala di PS, Katia Jorfida e Cristina Rota di Rota&Jorfida, Martina Gamboni, Irene Lopez di Quadrifoglio Comunicazione, Diana Marrone di Undercover, Gaia Bragadin di Giuffrida Bragidin. Tutto il ricavato sarà devoluto al Consorzio Farsi Prossimo per un progetto sull’emarginazione sociale nella città di Milano.
DOMENICA 17 si apre con l’evento performance di Riccardo Blumer e si chiude con la premiazione del quiz, dei pitch degli studenti e Design al kilo, Il gioco per scherzare sulla gravità del design dove insieme al nostro pubblico metteremo letteralmente sulla bilancia degli oggetti di design, chiedendo di scommettere sul peso. Chi indovina se li porta a casa.
Per tutti e tre i giorni, il Red Bull design workshop: un laboratorio live in partnership con Red Bull, durante il quale quattro squadre capitanate da altrettanti designer (Paolo Cappello, Sovrappensiero, Giorgio Biscaro e Zaven). Un laboratorio live, in partnership con il celebre Energy Drink, dove i designer insieme agli studenti di POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, progetteranno live un prodotto appositamente pensato per il lancio di un’importante novità targata Red Bull.
MUSEO
NAZIONALE
DELLA SCIENZA
E DELLA
TECNOLOGIA
LEONARDO
DA VINCI
MILANO, VIA OLONA, 6
WWW.ZERO.EU/DESIGN
L’allestimento, curato da Paolo Giacomazzi con grafica di Alessandro Busseni per ZERO, è arricchito dalla mostra ZERO Design People, in cui saranno esposti 30 oggetti del cuore di altrettante personalità legate alla nostra casa editrice e più in generale alla città di Milano.
Gli orari sono venerdì dalle 16 alle 21, sabato dalle 16 alle 21 e domenica dalle 16 alle 19.
Tutti i video, il programma del festival, le anticipazioni e le interviste saranno resi disponibili sul nuovo sito di ZERO dedicato al design: ZERO.eu/design, online dal 6 marzo.
Ogni giornata si concluderà con un aperitivo e dj set. L’ingresso è gratuito.
ZERO Design prosegue anche durante il Salone del Mobile sia sul canale online, che su quello cartaceo. E con un grande party di chiusura. Su ZERO.eu/design, a partire dal 4 aprile, video con anticipazioni e tips dagli addetti ai lavori, designer e blogger che hanno partecipato al festival, interviste, news, editoriali. Dal 9 aprile, sempre online, il daily con la selezione degli eventi suggeriti dal team dei design editor di ZERO, il borsino degli eventi, live blogging e live twitting.
Parallelamente la Guida ZEROFuorisalone sarà in distribuzione in oltre 200 punti nevralgici della città, con contributi degli editor di ZERO Design, percorsi sulla città e inserti speciali.
L’ultimo giorno della Design Week è tradizionalmente sprovvisto di eventi di intrattenimento e si presenta come l’occasione migliore per celebrare la conclusione della settimana con un Party per la comunità che ha animato il festival e il suo network.
Terminata la Design Week, ZERO DESIGN si rivolge al territorio per concludere il dialogo aperto con il pubblico, gli utenti online e il network attivato durante il periodo della Design Week e quello immediatamente precedente: una classifica con una selezione accurata del best of della Design Week, inteso come prodotti, stand, comunicazione, evento extra settore, ecc., sarà curata da una giuria nazionale e internazionale composta da direttore e design editor di ZERO, curatori, design editor, e professori. La classifica sarà pubblicata online la domenica conclusiva della settimana del Design e sarà disponibile in pdf per la stampa. Inoltre, il poster sarà stampato a cura di ZERO e affisso in musei, scuole e luoghi del design milanese, e sarà
inoltre allegato al numero di ZERO della seconda quindicina di Aprile.
Nessun commento:
Posta un commento