martedì 8 febbraio 2011

AAA Animatori Turistici Cercasi!!!



Cari lettori di Milanando

La stagione estiva è alle porte, almeno per i tour operator e per le agenzie d'animazione. Iniziano proprio in questo periodo i colloqui, gli stage e i corsi di formazione per chi vuole intraprendere una fantastica esperienza e perchè no una carriera come animatore turistico. Se il divertimento, il contatto con nuove persone, la voglia di mettersi in gioco e la passione per il viaggio sono i vostri interessi in questo periodo, allora l'animatore turistico è cio che fa per voi. Ma come si diventa animatore turistico? Spesso le idee in materia sono molto confuse, molti i luoghi comuni e a volte  i giudizi privi di fondamento. L'animatore turistico è un lavoro si particolare, ma sempre di lavoro si tratta. Quindi per accedere a tale mondo il processo di selezione avviene come per la maggior parte delle aziende: invio Cv, colloquio, stage, che può durare da un minimo di 3 giorni ad un max di 15 giorni nel caso di ruoli tecnici. Superato il corso/stage se il profilo dovesse risultare  idoneo ai requisiti ricercati dall'agenzia, allora il candidato riceverà un'offerta lavorativa per l'attività in un determinato villaggio turistico o in alcuni casi in più villaggi. La retribuzione sarà ovviamente un pò più bassa della media di qualsiasi altro lavoro perchè si tratterà di una prima esperienza e comunque fidatevi è sempre una buona paga se pensate che vitto e alloggio sono compresi!! Il lavoro alla prima stagione è un pò duro sia per gli orari che l'energia che richiede ma se siete portati, sono tutti fattori di secondo piano.
Allora? vi abbiamo minimamente convinto, siete pronti a partire??? Ebbene vi comunichiamo che il nostro blog collabora con una nota agenzia d'animazione che opera su tutto il territorio nazionale, facendo da intermediario nel processo di colloquio e selezione per gli eventuali stage. Ebbene cosa aspettate a contattarci???
Vi ricordiamo le nostre e-mail: milanandoblog@gmail.com oppure inzinuoso@yahoo.it  e Buona avventura!!!

2 commenti:

  1. Quanti cv ho mandato in vita mia per partire in stagione!
    Sembra facile ma in realtà è molto compicato far capire su uno sterile modello di curriculum europeo la propria storia, le esperienze e le note caratteriali. Per non parlare delle migliaia di curriculum che ogni giorno i vari manager delle risorse umane delle società ricevono e devono interpretare. Ho fatto personalmente questo lavoro e posso assicurare che dopo un pò i cv sono tutti uguali. Ecco allora che una nuova tendenza si è sviluppata; una pratica ormai entrata nella consuetudine degli „Head hunter“ ovvero quella di reperire autonomamente le informazioni su un candidato attraverso la ricerca del suo profilo nei vari social network. E‘ un pò come „ficcare il naso negli affari altrui“, un intrusione senza preavviso che spesso diviene fuorviante nel giudizio pragmatico di un candidato.
    Madornale errore a mio avviso; farsi un idea sul carattere e giudicare una persona scartabellando le pagine virtuali di un media nel quale confluiscono, senza filtro alcuno, tutte le nostre esperienze e le nostre giornate, è probabilmente un danno più che un vantaggio. D’altro canto è difficile moderare post e commenti fatti da altre persone su di noi, su ciò che viviamo quotidianamente e che magari poco ha a che vedere con il nostro „io lavorativo“ che molto spesso non coincide con il nostrio „io nella vita“
    Ho scoperto un Social Network che invece tende ad evidenziare unicamente le mie capacità, conoscenze ed esperienze relative al settore turistico, permettendomi di mostrare i Tour Operator o le Socità di Animazione con le quali ho collaborato, le mie capacità, i ruoli ricoperti, le strutture conosciute, gli spettacoli effettuati e tanto altro riguardante le esperienze per il settore in cui mi propongo.
    Un social network che diviene una vetrina del mio profilo lavorativo nel quale riesco a far confluire attraverso un semplice invito gli ospiti che ho conosciuto e ai quali poter chiedere delle referenze riguardanti il mio operato.
    Ho voluto condividere questa mia considerazione per aiutare tanti ragazzi/e come me che cercano visibilità e possibilità di mostrare ciò che hanno fatto e che possono fare nel settore dell’Animazione. Su www.animatour.it ho la possibilità di essere contattato dai Tour Operator interessati alle esperienze che ho svolto senza dovermi preoccupare di essere stato taggato, a mia insaputa, in una foto che mai avrei voluto mostrare ad un possibile contatto di lavoro.
    Invito quindi tutti a spendere 5 minuti del vostro tempo per creare un profilo su Animatour, riuscendo finalmente a mostrare solo ciò che è inerente al vostro lavoro e magari, navigando all’interno, scoprire che una professione già l’avevate, è solo che non ve ne eravate accorti.
    Oggi insieme al mio cv invio il link al mio profilo personale su Animatour; oggi decido io cosa far sapere al mio “Head Hunter!“

    RispondiElimina
  2. ciao grazie mille per il commento e ottimo suggerimento!!!

    RispondiElimina