martedì 3 luglio 2012

Milano: musei gratis tutta l’estate come antidoto alla crisi


Dal 19 Giugno al 30 Agosto, la città di Milano apre le porte dei suoi musei per avvicinarsi alla cultura a costo zero e combattere la crisi.
Anche quest’estate saranno molte le famiglie che rinunceranno alle vacanze al mare e in montagna e, che a causa della crisi, saranno costrette a rimanere in città. Da diversi anni ormai, molti sono i luoghi urbani che si organizzano con eventi di vario tipo per rendere più vivibile il tempo estivo di chi decide di non partire e di coloro che scelgono le città d’arte come meta vacanziera.Milano quest’anno ha dato vita ad un’importante ed interessante iniziativa: dal 19 Giugno, fino alla fine di Agosto, tutti i musei civici saranno fruibili a costo zero per tutti i visitatori. Un’iniziativa assimilabile ai “Martedì in Arte”, promossa nel 2010 e 2011, dal Mibac, che permetteva di visitare gratuitamente i musei statali dopo le ore 19, ogni ultimo martedì del mese e, che ha fatto registrare una forte presenza di giovani e di quelle categorie che, pur volendo fruire della cultura, non godono di un’elevata capacità di spesa.
Un grande traguardo per l’Assessore alla Cultura – Stefano Boeri – e per  Lucia Nardi – responsabile iniziative culturali di Eni – i quali ritengono che sia necessario donare la città ai cittadini, avvicinandoli gratuitamente alla cultura, vista come antidoto alla crisi, perché sprigiona idee e voglia di reagire. Da tempo, infatti, i sociologi del comportamento hanno notato che la cultura, così come tutte le attività legate al tempo libero – ovvero visitare un museo, assistere ad uno spettacolo teatrale o ad un concerto – hanno un impatto psicologico positivo sull’individuo, poiché tendono a migliorare la qualità della vita e a fargli percepire una sensazione di benessere.
 Tra i luoghi accessibili, in questa estate milanese troviamo: il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale e i Musei del Castello Sforzesco oltre a quelli che hanno già l’ ingresso libero, come l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi – Di Stefano. Milano riparte dai musei, chissà che anche altre città si ingegnino con iniziative simili per rendere migliore l’estate di chi non va in vacanza!
 Di Letizia Cugnetto

Nessun commento:

Posta un commento