lunedì 27 agosto 2012

Tonino Carotone al Carroponte- 31 Agosto



Venerdì 31 agosto 2012 ore 21.30

TONINO CAROTONE
PATCHANKA ISPIRATA ED ANTICONFORMISTA

OPENING ACT:
UNICAMISTA

@
Carroponte
Via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)
Parco Archeologico Industriale Ex Breda

Ingresso: 5 €

Mangia&Bevi
Pizzeria: aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19.30 alle 24

Ristorante: aperto tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 19.30 alle 23

Griglieria: aperta tutti i giorni dalle 20.30 alle 2

Libreria
Interno 4: aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19.30 alle 24


E se piove?
Da quest'anno una sezione del sito sarà dedicata alle informazioni utili in caso di pioggia e sarà tenuta in costante aggiornamento (http://www.carroponte.org/IT/Felicitta.aspx): i concerti recuperati nell'adiacente Spazio M.I.L., i concerti differiti, le modalità per eventuali rimborsi.

TONINO CAROTONE
Tonino Carotone è un artista completo. Nel senso che è completo di ispirazione alta, vocazione popolare, ironia guascona e iconoclastia diserbante. Nato Antonio de la Cuesta a Burgos (castigliano puro), cresciuto a Pamplona (navarrese acquisito) emigrato in Italia a venticinque anni raggiunge il successo a trenta, cioè nel 2000, con una hit che è tuttora incorporata nel patrimonio collettivo dei canti degli ubriachi di mezzo mondo (e dei sobri col gusto -amaro- per la vita): Me cago en el amor.

Tonino da più di dieci anni scherza con la lingua, mixando italiano e spagnolo, scherza con le tematiche, mixando alto e basso, scherza con gli strumenti per una 
patchanka ispirata e anticonformista, intrisa dell'odore del vino e dei locali sottoterra. Ma Tonino come dicevamo è un artista completo difficilmente incastonabile in un'unica casella. Anche scrittore, ha dato vita a collaborazioni di livello mondiale con gente che “parla la sua lingua”, ovvero Eugene Hutz dei Gogol Bordello e Manu Chao. Come dire, il gotha della nuova musica popolare alle prese con una nuova definizione di undergroud planetario, di facile lettura e di travolgente successo.
unicamista
Gli Unicamista nascono a Milano nel 2001. Il lungo percorso della band è segnato da tappe importanti come il disco pubblicato nel 2006 con Lilium produzioni e distribuito da Venus.Gli Unicamista in poco tempo girano tra i palchi d’Italia e in Spagna, presentano il loro primo disco alle Fnac di Milano, Genova, Verona e Torino, partecipano al Mei di Faenza , aprono il concerto di Radici nel cemento Sud sound System e partecipano alla trasmissione televisiva spagnola“Previa de Piratas” in onda su Canal Latino.Il brano “Mediterraneo” è presente nelle compilation “Reska” e nella compilation “Dal profondo” insieme ai brani di Roy Paci, Modena city Ramblers, Bandabardò, Gang etc.
Dal 2010 la band ha una nuova formazione e introduce nuovi generi alla già colorata atmosfera sonora. Dallo ska reggae proposto nel primo disco si passa a un reggae più morbido e a ritmi afro-cubani e brasiliani con testi prevalentemente in italiano ma anche in inglese, spagnolo e portoghese.Il nuovo disco è in uscita

Nessun commento:

Posta un commento