mercoledì 23 gennaio 2013

Planetario di Milano


Immagine tratta da onalim.it


Cari amici di Milanando, se anche a voi piace puntare il naso all'insù nelle notti stellate e scrutare il cielo cercando di individuare qualche costellazione, il Planetario è un luogo che dovete assolutamente visitare.

Il Planetario civico di Milano si trova nei giardini di Palestro a Corso Venezia, ed e’ il più grande planetario italiano.

L'attività pubblica del Planetario consiste in manifestazioni, conferenze ed incontri su temi astronomici che si svolgono da settembre a giugno con programmi differenziati per mese.

Le tipologie di conferenze proposte sono: 

- Osservazioni guidate del cielo 

Si svolgono generalmente tutti i sabati e e le domeniche pomeriggio (ore 15:00 e replica 16:30) e la prima serata di attività di ogni mese (nei mesi di luglio e agosto è in vigore l'orario estivo, suggeriamo di consultare il programma mensile). 
Si basano sull'osservazione del cielo (riprodotto dal proiettore Planetario), l'identificazione delle costellazioni principali e i fenomeni astronomici di base. Sono adatte a i neofiti del cielo, a chi si avvicina per la prima volta all'astronomia o a chi desidera ammirare lo spettacolo del cielo stellato. 

- Conferenze a tema 

Si svolgono generalmente tutti i martedì e giovedì sera (ore 21:00; nei mesi di luglio e agosto è in vigore l'orario estivo, suggeriamo di consultare il programma mensile). Grazie ad astronomi ed esperti vengono approfonditi particolari temi astronomici; dai pianeti alle galassie, dall'evoluzione delle stelle all'origine del cosmo, tutti gli argomenti dell'astronomia e dell'astrofisica vengono trattati in maniera semplice ed accessibile anche ai non esperti. In queste occasioni il cielo del Planetario costituisce una suggestiva scenografia per mostrare immagini ed animazioni su temi delle conferenze. 

- Manifestazioni per bambini e ragazzi 

Sono osservazioni guidate del cielo del Planetario dedicate a un pubblico più giovane. Talvolta si tratta di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all'astronomia divertendoli. Salvo diversamente indicato, queste iniziative sono rivolte ai ragazzi sopra gli 8 anni. Manifestazioni speciali Spettacoli teatrali musicali, conferenze organizzate nell'ambito di eventi culturali, conferenze con traduzione simultanea in lingua dei segni, ecc.

Informazioni:

Indirizzo: Civico Planetario "Ulrico Hoepli" c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57


                               


Come arrivare:  Fermata Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9; Passante Ferroviario Porta Venezia

Costi Biglietto: intero 3,00 euro - ridotto 1,50 euro (fino ai 18 anni e oltre i 60)

Per maggiori info, clicca qui. 

Nessun commento:

Posta un commento