mercoledì 6 marzo 2013

Gallerie al Femminile - Festa della Donna

Immagine tratta da equilibriarte.net

Ecco un altro evento culturale organizzato da Gallerie d'Italia per la festa delle donne in programma venerdì 8 marzo.

Saranno proposti quattro percorsi “al femminile”, con visite guidate e momenti conviviali nella caffetteria affacciata su piazza della Scala. 

Il primo percorso propone l’approfondimento su “La figura e il ruolo della donna nella trasformazione dell’età moderna”. L’itinerario, che si svolge nella sezione dell‘800 delle Gallerie, parte dall'analisi storica dell'evoluzione del concetto di donna vista dagli uomini a partire dall'antica Grecia, spunto offerto dagli splendidi gessi del Canova. Le donne virtualmente conosciute mediante le opere sono persone di spicco dei salotti meneghini e lombardi del periodo Risorgimentale. Permane la figura di donna intrinsecamente legata alla famiglia, ma si inizia a riconoscere sempre più la presenza femminile nel panorama politico e culturale; le donne si emancipano fino a essere loro stesse artiste. 

Il secondo, “Donne alla moda da Canova a Boccioni”, è un viaggio nell’Ottocento, fra pizzi, merletti e accessori utili alle donne di tutte le classi sociali per imbellettarsi e sedurre gli uomini. Le opere della collezione permettono di scoprire alcuni degli escamotages utilizzati nei secoli e le mode femminili. 

Incentrato sulle donne protagoniste nella storia dell’arte è il terzo percorso “Storie di donne contemporanee” che, attraverso Cantiere del ‘900 – l’allestimento dedicato all’arte del secolo scorso nelle collezioni di Intesa Sanpaolo – permette di conoscere le diverse correnti artistiche del ventesimo secolo focalizzando l’attenzione sulle diverse figure femminili che furono protagoniste della scena artistica italiana, a partire dal secondo dopo guerra. Si scoprono così donne-artiste emancipate, portavoce di un mondo in trasformazione. 

Infine, la quarta proposta “Arte si fa moda” è anch’essa un viaggio in Cantiere del ‘900 per scoprire come i grandi couturiers del XX secolo si siano lasciati coinvolgere dalle nuove sperimentazioni artistiche; dallo space look ispirato alle nuove scoperte spaziali al soup dress di Andy Warhol, si svelerà così quanto arte e moda siano intimamente connesse e ispirate dalla stessa voglia di ricerca.

Dove: Gallerie d'Italia, piazza della Scala, Milano
Orario: dalle 15:30 alle 18:30
Ingresso:  10 euro a persona per visita guidata e tè / 15 euro a persona per visita guidata e aperitivo. 

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento